Alla scoperta dell’Estonia con Jana e Kadri. Paesaggi eccezionali, Bear watching, gente cordiale, tradizioni “rigeneranti”, vero Marco?
July 19, 2021 - By Marc Vezzi

Welcome back to Britalians TV!

Oggi purtroppo Marco ed Erica non hanno potuto prendere parte a Britalians TV, ci spiace… e invece no loro ci sono sempre! Ci siete cascati?

Pronti per partire virtualmente nei territori estoni, lei con una camicia a righe bianche e rosse, lui come sempre esuberante con una camicia con ghirigori futuristici.

 

Imperdibile la usuale song! Per l’occasione i nostri due super-presentatori diventeranno il gatto e la volpe…

 

Erica e Marco recentemente sono stati in Estonia, per ben ventun giorni sono stati tenuti “in prigionia”, vero Marco! Forzati a mangiare cibi buonissimi e a visitare un Paese meraviglioso.

E sentivano così tanto la mancanza di questo Paese, ma anche la voglia di farlo conoscere a tutti gli spettatori di Britalians TV che hanno come ospiti due vere Estoni dell’Estonian Tourist Board “VisitEstonia” direttamente da Tallinn: Kadri and Jana!

Le bionde biondissime (naturali Marco, non hanno le parrucche!) Kadri Gröön (the Head of International Media), e Jana Kutšinskaja (the Project Manager International Media).

 

Sono nel loro ufficio alle 7 p.m. e hanno già mangiato, anche se a Jana sarebbe golosa di ancora una fetta di pane, il famoso pane nero estone specialità deliziosa di questo Paese. Tanto buono che Marco, da buon visitatore estone, se ne è portato via un bel po’ mettendoselo in tasca, nella maglia, dappertutto!

 

In questo incontro Jana e Kadri ci raccontano come è la vita in Estonia, le grandi avventure che si possono vivere qui.

Una delle esperienze più entusiasmanti è non tanto mangiare l’orso (ahia Marco!) quanto andare a vedere gli orsi in una “caccia speciale” pacifica dalle 5 p.m. alle 8 a.m. in un nascondiglio nel cuore della foresta. Questi, indisturbati, si possono ammirare mentre mangiano bacche e qualunque cosa trovino: insomma, nella loro vita naturale!

 

Ovviamente poi Marco si deve sacrificare per voi, per l’audience, e chiedere come funzionano gli appuntamenti galanti in Estonia…

Siamo nel nord Europa e come si sa solitamente al nord le persone sono più chiuse. E così in Estonia dove le donne non sono così aperte, non parlano molto, non si aprono subito molto, ma un luogo particolare dove poter invitare una donzella estone potrebbe essere proprio andare a vedere gli orsi nei nascondigli della foresta, provare per credere!

 

Sullo sfondo Kadri e Jane hanno preparato una immagine per i nostri Marco ed Erica, e per tutti voi spettatori. Uno dei tipici paesaggi paludosi dell’Estonia che però in sé sono molto romantici. Vi sono questi percorsi particolari tramite i quali si può andare a fare pic-nic, laghi dove andare con le barche o nuotare, posti unici insomma.

E se non vi basta guardare gli orsi si può prender parte a dei “tour ululanti” per andare a scoprire i lupi, che nonostante in minoranza rispetto agli orsi, sono presenti anch’essi in Estonia.

 

A Erica e Marco sono piaciuti molto questi paesaggi e queste avventure estoni, è piaciuta la gente, molto dedicata, amabile e amorevole, gli sport (la barca, la bicicletta, il nuoto). Per non dire poi la semplicità, celerità nel potere aprire un business, una start-up, i propri affari. Perché effettivamente l’Estonia è uno dei paesi più digitalizzati al mondo, il 99% dei pubblici servizi sono online quindi sono davvero a portata di mano!

 

Cosa dire poi dell’Estonia quindi? Un paese di 1,3 milioni di persone, ma non molto conosciuta, quasi un segreto del mondo che viene svelato da chi la ha visitata e si è innamorato.

Proprio come Marco ed Erica che tra l’altro ricordano in particolare la città di Narva, sul confine orientale con la Russia, con i suoi castelli, il canale, con la Textile Factory.

 

Erica e Marco hanno visitato la parte est. Mancherebbe da visitare l’ovest.

E allora Kadri e Jana ricordano le spiagge rilassanti, le duemila e più isole, alcune delle quali hanno hotel e tutto ciò per una vacanza; città di ristoranti; città di negozi e caffè. E nei mesi di gennaio e febbraio, quando fa davvero freddo, qualcosa di eccezionale: puoi andare con le auto sull’acqua ghiacciata e raggiungere le isole più vicine!

 

Un Paese molto legato alle proprie tradizioni. Jana and Kadri ricordano i costumi popolari, davvero tradizionali in Estonia, e differenti di regione in regione.

E non dimenticano nemmeno, su suggerimento di Marco, le famose saune Estoni, 80° di benessere, come i bagni nell’acqua a 0°, tradizione estone che aiuta il sistema immunitario e che udite udite ci ha dato un “Nuovo Marco”, un Marco rigenerato!

 

Cosa dire di più quindi? Un Paese fantastico, di paesaggi e tradizioni fantastici, con gente cordiale, gentile, disponibile e che ci ha addirittura rigenerato Marco, una sorta de “Il ritorno della mummia”! Niente, toccherà testare le proprietà benefiche dei trattamenti estoni nelle prossime puntate, seguiteci!

 

By Britalians TV
Written by
Marc Vezzi , Marc Vezzi

TV Show Episodes mentioned in this press release

Brands mentioned in this press release

Featured Stars

Locations mentioned in this press release

Press Releases