Marco prese il pane, lo spezzò e… lo diede a Erica! Terzo giorno di viaggio tra persone, storie e… golosità della Sardegna!
September 23, 2021 - By Marc Vezzi

Spettatori di Britalians Tv, buongiorno!

Il terzo giorno di Marco ed Erica a Cagliari parte dall’affascinante quartiere di Villanova, ai piedi della collina, vicino al quartiere Castello da cui sono partiti il primo giorno. Dalla Chiesa di San Giacomo e la sua bellissima piazza attraverso vie contornate da case color pastello, balconi fioriti e una Piazzetta piena di colori. È qui che i nostri incontrano i primi dei numerosi Humans of the world di questa puntata!

 

La prima coppia sono Brendan Lawlor e Jens Bilgrav. Quest’ultimo porta in braccio la cagnolina Dudina, sarda DOC.

Brendan è originario dell’Irlanda ed è venuto in Italia per amore. D’altronde come ricorda Marco, il detto dice “tira più…”. Sua moglie è cagliaritana.

Bilgrav invece proviene dalla Danimarca, anche lui, storia complicata, è venuto in Italia per una donna italiana di Roma, il tutto però senza un lieto fine, se non che lui è rimasto a Cagliari!

I due stanno “lavorando”, sono in pausa caffè, ma stanno lavorando! Incredible! Marco è tentato di trasferirsi qui. “Che cosa faccio a Londra?!?” Ma tanto noi lo sappiamo che assieme a Erica enjoy comunque la vita!

Abbracci e baci.

 

Via San Giovanni, Via San Domenico, Quartiere Villanova. Nel passato questo quartiere era considerato la casa di contadini e giardinieri; ora è il luogo di artigiani, bar esclusivi ed eleganti boutiques. Marco intravede in una vetrina uno zaino fantastico: “Erica, mi puoi comprare uno zaino?”

Erica e Marco non possono non fare la conoscenza del proprietario di questo spazio, Carlo Budroni, che proprio qui ha il suo studio laboratorio, “C+C”. Lui produce artigianalmente borse sperimentando nuovi materiali e tessuti della tradizione sarda; ma anche complementi tessili d’arredo quindi cuscini e pannelli decorativi. Ha iniziato “informalmente” nel 2004 e poi nel 2007 ha aperto proprio il negozio.

Se siete interessati a vedere quindi come lavora questo vero creativo e artista e Marco ed Erica che lo annoiano, here you are!

 

Continuando nell’incontro di umani del luogo, Marco deve avere alzato un po’ il gomito… capita in un ampio spazio con una veduta mozzafiato e pensa di essersi perso! Ma voi spettatori riconoscete vero dove sono arrivati i nostri? Sì, proprio così, Terrazza Umberto I, che abbiamo già visto nella seconda puntata di questa stagione!

Ed ecco qui un’altra coppia, Federica Masala e Stefano Iesu, studenti di UniCa, che proprio in questo luogo si sono dati il primo appuntamento. Trascuriamo particolari delle battute di Marco. Lei studia Lettere Classiche. “Latino e Greco, le lingue più utili del mondo!”: gliela perdoniamo questa a Marco?!?

Lui invece studia Scienze Motorie.

Marco prova a sondare un po’ come sono gli affitti degli appartamenti a Cagliari. Non sono molto costosi ma a prenderne uno gratis è un po’ difficile. Per chi del pubblico volesse fare una donazione, fate questo gesto davvero di grande generosità: 8×1000 a Marco!

 

Continuando con questa felice serie di appuntamenti con studenti universitari, dai due fumaioli alla coppietta appena incontrata, mentre come un cane da… pizza Marco è in cerca di cibo, ai piedi del Bastione san Remy, in Piazza Costituzione, i nostri frizzanti conduttori trovano due studentesse universitarie, Azzurra Serra e Claudia Podda. Iscritte alla facoltà di Ingegnerie Biomediche, ci raccontano un po’ della vita di Cagliari, tra studio, bevute e fumate, luoghi rilassanti segreti (svelati, quindi se qualcuno vuole andare a consolarle!).

Proprio alla fine della intervista scopriamo che le due sono on the road per andare a sostenere un esame, di computer science. Chissà se l’incontro con Erica ma soprattutto con Marco è stato rilassante o se non le abbia troppo scombussolate… “Se tu che guardi sei il loro professore, sono molto brave, lasciatele passare l’esame!” Speriamo che il loro prof non abbia visto Marco!

 

Il secondo flusso di incontri oggi è in ambito artigianale. Dopo Carlo Budroni ecco Antonio Puddu, artigiano sin da quando era bambino, che nella sua vita poi è stato anche un grande campione di boxe tanto da essere stato campione italiano ed europeo dei pesi leggeri.

 

Un’ultima passeggiatina prima della merenda in Portus Karalis Marina, invaso da yacht tanto che Marco, lo sappiamo che saresti tentato di prenderne uno e fare come Leonardo DiCaprio in The Wolf of Wallstreet!

 

Per la merenda i nostri sono ospiti all’Antico Forno Gransole, in Via Carloforte.

Mirko Barbarossa aiuta Marco ed Erica a preparare le pardulas, dolce tipico sardo, a base di ricotta di pecora, zafferano e aromatizzato con scorza grattugiata di limone e arancia.

Marco non può trattenere la fame che lo pervade sin dalla mattina e si mette ad assaggiare tutto quello che vede, un mangione! Strano no?

Ma il risultato è straordinario, ottimo!

 

Per finire, visto che Michele ha pietà per il nostro Marco, ecco due belle fette di pane civraxiu, tipico pane sardo, con una crosta di colore bruno dorato e una mollica tenera e compatta.

Marco spezza il pane come Gesù Cristo e lo divide con Erica, che rivive i sapori della sua gioventù!

E tu, cosa aspetti a guardarli?

By Britalians TV
Written by
Marc Vezzi , Marc Vezzi

TV Show Episodes mentioned in this press release

Brands mentioned in this press release

Featured Stars

Locations mentioned in this press release

Press Releases