Mimmo dei Cesaroni vuole avere figli! Questa e tante altre curiosità su Federico Russo carpite dai super Marco ed Erica!
October 20, 2021 - By Marc Vezzi

Buongiorno spettatori di Britalians TV!

“Sai cosa c′è, c’è un mondo nuovo qui che aspetta solo noi / Adesso che ci siete voi / Sai cosa c’è, c′è una girandola che ruota intorno a me / Se non si ferma c′è un perché / Perché soffiamo insieme” ad Erica e Marcoooooo!

Vi ricordano qualcosa questi versi? Anche voi da quando eravate dei feti li guardavate in TV i Cesaroni e vi immedesimavate nel piccolo saggio Mimmo? Bene, questo personaggio era interpretato dal grande Federico Russo! Attore giovanissimo, del 1997, ma già molto molto famoso!

 

Nella location speciale del Gran Caffè Valadier, Erica e Marco sono pronti per tempestare di domande l’ormai grande Mimmo!

La prima di Marco è la più spontanea che tutti noi chiederemmo a Federico se lo incontrassimo per strada: “Vorresti avere figli? Quanti?”

Il giovane attore ha cinque fratelli, quindi vorrebbe almeno tre figli, due maschi e una femmina. E dovrebbero studiare ciò che a loro piace, basta siano felici!

 

Carriera molto precoce, tanto da avere iniziato ancora prima dei Cesaroni. Di lavoro ama soprattutto i rapporti umani, il fatto di avere maturato delle amicizie e legami bellissimi, a Bologna, Genova, Milano, Napoli, in particolare nella capitale della Emilia-Romagna con Saul Nanni.

 

È fiero soprattutto di avere girato da piccolissimo con Liliana Cavani la miniserie televisiva De Gasperi, l’uomo della speranza, ma anche poi negli ultimi anni L’isola di Pietro con tra gli altri Gianni Morandi.

 

A Federico piacciono particolarmente i personaggi cattivi perché gli permettono di fare delle cose che normalmente non si fanno.

 

Per migliorarsi ulteriormente ha il progetto di trasferirsi per un periodo a Londra per imparare la lingua e frequentare l’Accademia quindi chissà se prossimamente non troverete anche una sua intervista in inglese sul nostro canale!

 

Poi questa maturazione richiede lavoro costante, la giornata tipo di Federico si snoda tra lo svegliarsi, stirare i panni e cercare di interessarsi su quello che c’è al momento riguardo la recitazione, quindi guarda un sacco di film e serie, legge riviste.

 

Quindi Russo per l’inglese così così. Invece per i dialetti dell’italiano, soprattutto romano, genovese, bolognese ci siamo, e come vedrete… inglese genovese!

 

Sfida di oggi recitare “Cosa posso fare per te” con tre emozioni diverse, anche accenti e interpretazioni libere, anche animali! Tutte da scoprire!

Accanto a ciò che viene chiesto durante le audizioni: ridere e piangere a comando.

 

Al momento Federico sta terminando le riprese dell’undicesima stagione di Don Matteo e ci sarà alla seconda stagione dell’Isola di Pietro.

 

Erica: “Quali suggerimenti daresti a chi vuole fare l’attore?”

Federico sottolinea l’importanza di seguire un percorso accademico, e parallelamente però anche di seguire il proprio istinto. Ognuno ha la propria particolarità, bellezza e qualità quindi è giusto inseguirle, però con alle spalle una cultura e una formazione.

 

Se fosse invisibile sapete cosa farebbe Federico?

Andrebbe dalla vicina che rompe le scatole e le staccherebbe proprio la corrente! Fantastico!

Come suggerisce Erica c’è un giubbotto cinese che ti rende invisibile quindi farà un pensierino!

 

Se avesse una bacchetta magica e potesse svolgere il ruolo dei suo sogni sarebbe Christian Bale nei panni di Dicky Eklund, il fratellastro del protagonista, il pugile americano di origine irlandese Micky Ward nel film di Russell del 2010 The Fighter.

D’altronde Mimmo è uno sportivo, fa Pugilistica, pallanuoto, judo e calcio.

Interpretando poi Sam nella sitcom italiana Alex & Co ha fatto anche esperienza con il canto quindi attore a 360°.

 

Se fosse un animale gli piacerebbe essere un lemure, al sole, magari con gli occhiali: un lemure tipicamente romano!

In Thailandia è animale sacro, tanto da non poterci nemmeno fare una foto assieme, ti denunciano come è successo a Rihanna!

Marco: “Sì perché ogni Paese ha l’animale sacro, e il nostro quale è?”

Federico: “A’ porchetta!”

Marco: “Noi quando è sacro ce lo mangiamo!”

 

Dopo una frase sensata in realtà (“ma se l’amore è cieco, perché la lingerie è così popolare?”) da parte di Marco così per variare la discussione, veniamo a sapere i sogni di Federico!

E veniamo a conoscenza della sua ragazza, conosciuta sul set, ora impegnata in America per studiare la lingua e recitazione.

 

Marco: “Se arrivasse un genio della lampada, non uno intelligente eh, e ti chiederebbe 3 desideri, cosa diresti?

Mimmo vorrebbe essere più alto, meno gobbo e… vincere l’Oscar! Già prenotato la preparazione del discorso con Marco!

 

Mitragliata di domande prima di arrivare alla fine!

Scoprirete se Federico è più tipo da mare o da montagna, che vorrebbe essere Peter Pan quale personaggio dei cartoni animati, quindi uno che un po’ scemo, ma che spingeva le persone a sognare.

Tralasciamo domande del tipo “Quanto riesci a fare senza farti una doccia?”

Federico legge tre-quattro libri l’anno, soprattutto introspettivi o opere teatrali, ad esempio Romeo e Giulietta, Amleto, La quiete dopo la tempesta, Uno nessuno centomila. Ed è in procinto di leggere Norwegian Wood, romanzo di Haruki Murakami scritto nel 1987 tra Mykonos e Roma.

 

Essendo cresciuto in una famiglia numerosa Federico non è spendaccione, anzi.

Passando per i meandri della religione, Marco: “credi in Dio?”

 

Un ragazzo fantastico, talentuoso, che nonostante la fama acquisita in giovane età non si arrende ma continua a formarsi, a cercare di migliorarsi per svolgere al meglio il proprio lavoro e la propria passione: suscitare emozioni! Guardando con serenità al futuro!

Perché, come dicono i nostri Cesaroni, “Sai cosa c′è, c′è un mondo nuovo qui che aspetta solo noi!”

E magari la prossima volta, chissà, vi potrete aspettare che Federico trasmetta queste emozioni pure in inglese, chi lo sa? Seguiteci nei prossimi episodi!

By Britalians TV
Written by
Marc Vezzi , Marc Vezzi

TV Show Episodes mentioned in this press release

Featured Stars

Locations mentioned in this press release

Press Releases