La Pratica porta alla Perfezione
December 3, 2021 - By Elisa Forte

Insieme a disciplina e costanza, la pratica è un altro elemento fondamentale per la trasformazione dei propri obiettivi in successi.

È lo stare dentro le cose, lo sperimentare, sbagliare e poi ritentare che permette di migliorare e perfezionarsi sempre di più. Ma si tratta di una perfezione che sa di passione, soddisfazione ed equilibrio; è un obiettivo legato al desiderio di migliorare, approfondire le proprie conoscenze e affinare le proprie abilità, senza mai sottovalutare la propria serenità. La perfezione che viene qui delineata è impegno, dedizione e tensione al miglioramento. Dal momento che la linea che divide questi due approcci è molto sottile, è fondamentale impegnarsi affinché il proprio desiderio di perfezionismo metta al primo posto noi stessi e il nostro benessere fisico e mentale.  

Fatta questa fondamentale precisazione, è la pratica che trasforma le conoscenze in competenze, per poi affinare sempre di più queste ultime. Pensiamo all’importanza che hanno gli allenamenti nella carriera di uno sportivo: è l’esercizio quotidiano che permette ad un atleta di vincere una competizione. Hai mai sentito di qualcuno che ha vinto una medaglia olimpica senza dedicare ore e ore all’allenamento? 

Consideriamo invece cuochi e pasticceri e il tempo che trascorrono nella loro cucina per migliorare le proprie creazioni, pensi che sia facile e immediato acquisire quella manualità e precisione necessarie per realizzare tutte le varie prelibatezze? Come puoi intuire, ci vuole molta pratica, prove ed errori per acquisire quelle destrezza così tanto ammirata in chef e pasticceri. Ma il discorso è valido per qualsiasi mestiere e hobby, perché qualsiasi abilità richiede esercizio e dedizione per poter essere appresa e perfezionata. 

Prova ora ad applicare queste riflessioni alla tua vita. Focalizzati sui tuoi obiettivi: ti stai impegnando a sufficienza, dedicando tempo e attenzione all’esercizio?

By Britalians TV
Written by
Elisa Forte

Featured Stars

Locations mentioned in this press release

Press Releases