In collegamento dal Brasile, la diplomatica delle Nazioni Unite Carolina Larriera
July 12, 2021

Marco ed Erica intervistano Carolina Larriera

Marco ed Erica sono emozionati di intervistare Carolina Larriera. La quarantena non ha permesso loro di incontrarsi personalmente, ma hanno comunque l’occasione di passare del tempo insieme e affrontare una molteplicità di tematiche, sempre con il sorriso. Un’ora di intervista in cui Carolina Larriera si mette a nudo attraverso il racconto della sua storia e del suo approccio alla vita, condividendo con il pubblico di Britalians TV i momenti per lei più significativi. 

Nata in Argentina, Carolina ha un’esperienza di vita di un certo spessore. Inizialmente impegnata come economista a Wall Street, ha successivamente deciso di dare una svolta alla sua carriera e occuparsi dei meno fortunati attraverso il suo operato alle Nazioni Unite. Il ruolo di Alto Commissario per i Diritti Umani la porta a viaggiare moltissimo e ad entrare quindi in contatto con una molteplicità di culture e persone. Ed è proprio la possibilità di conoscere sempre persone nuove a rappresentare per Carolina l’essenza della vita, ciò che le ricorda quanto sia importante la prospettiva da cui si osservano le cose, quanto sia fondamentale pensare sempre in termini relativi e non assoluti. 

L’attenzione di Carolina per le persone ha preso vita attraverso il Centro Sergio Vieira De Mello, un progetto che mira a democratizzare l’insegnamento della diplomazia, una competenza che non tutti hanno la possibilità di acquisire. In questo modo, Carolina Larriera vuole rendere omaggio al suo compagno Sergio Vieira De Mello, diplomatico che perse la vita nel 2003 durante un attentato terroristico mentre si trovava a Baghdad. 

In occasione dell’uscita del film Sergio su Netflix, Marco ed Erica si fanno raccontare da Carolina alcune curiosità: che sensazioni ha provato nel vedere se stessa interpretata da un’altra persona? Com’è stato rivivere i momenti messi in scena all’interno del film? 

Moltissimi altri punti vengono affrontati nel corso della chiacchierata: come sta trascorrendo la quarantena in Brasile? Cosa farebbe se si trasformasse in fantasma per 24 ore? L’ora passa in fretta e Carolina saluta Marco ed Erica invitandoli a provare la pizza alla banana. Nonostante quest’ultimo consiglio non abbia convinto Marco ed Erica, le parole di Carolina sono state davvero emozionanti e stimolanti. Speriamo di rivederla presto tra gli ospiti di Between 2 Italians!

 

By Elisa Forte

TV Show Episodes mentioned in this press release

Featured Stars

Locations mentioned in this press release

Press Releases