Un viaggio nell’atelier di Cipessa Prin
July 23, 2021 - By Elisa Forte

Marco ed Erica intervistano la CEO e stylist Janira Medda

Collegata dal suo atelier a San Sperate, Janira Medda si racconta ai microfoni di Between 2 Italians. Nonostante il nome di origini indiane, Janira viene dalla Sardegna, dove tutt’ora vive e lavora come stilista.

Dopo essere entrata nel mondo della moda come modella, Janira ha collezionato un gran numero di esperienze che l’hanno poi portata a dare vita al suo brand Cipessa Prin. Com’è nato il desiderio di realizzare questo suo brand? Janira racconta che ad un certo punto della sua carriera ha sentito la necessità di esprimere se stessa attraverso il disegno e attraverso qualcosa che fosse tutto suo. Nonostante l’impegno e la responsabilità nel gestire tre figli, Janira ha voluto dare forma al suo progetto più ambizioso: Cipessa Prin, appunto. Questo suo desiderio si è rivelato ben più forte della difficoltà nel dividersi tra la propria azienda e i suoi tre figli, Margherita, Beatrice e Lorenzo.  

Da dove prende ispirazione? Janira condivide il proprio motto: vivi a colori! In particolare, aggiunge di aver ridotto al minimo il nero dal suo armadio e dalla sua vita, preferendo la più vasta gamma di colori attraverso la quale è esprimere le proprie emozioni. Oggi Janira indossa un tripudio di colori che esprime il suo mood energetico e grintoso. Marco ed Erica approfittano per chiederle qualche delucidazione: che carattere ha il viola? Si tratta di un colore intenso e al tempo stesso ambivalente, in quanto caratterizzato da sfumature legate a sensazioni negative.

Peccato che Cipessa Prin sia un brand tutto al femminile! Da grande fan dei colori, Marco desidererebbe davvero tanto un abito in questo stile! 

Marco ed Erica si fanno poi raccontare qualcosa in più a proposito delle sue creazioni. Il suo processo creativo si sviluppa a partire dalla realizzazione dei foulard, le cui fantasie vengono successivamente trasferite sugli abiti. In aggiunta, Janira tiene molto alla sostenibilità dei suoi prodotti. Questa sua attenzione si concretizza attraverso la collaborazione con artigiani locali, il riciclaggio dei tessuti, l’utilizzo di tecniche specifiche e la sensibilizzazione delle proprie clienti. In particolare, il riciclaggio dei tessuti per dare vita a nuove creazioni rappresenta un valore aggiunto perché permette di raccontare la storia del tessuto e di tutte le forme che ha assunto. 

Sta già lavorando alle prossime collezioni? Janira spiega che, in linea con il calendario della moda, sta lavorando alla collezione estiva del prossimo anno. L’emergenza coronavirus ha reso le cose più impegnative, portando con sé la necessità di innovare anche durante la stagione in corso. Ma Janira non si è demoralizzata e, anzi, svela che l’apertura del suo punto vendita a Porto Cervo è alle porte!

Marco ed Erica non vedono l’ora di poter tornare in Sardegna per poter fare visita a Janira e al suo atelier. Magari Janira avrà iniziato a produrre anche collezioni per uomo. Marco non aspetta altro! 

By Britalians TV
Written by
Elisa Forte , Elisa Forte

TV Show Episodes mentioned in this press release

Featured Stars

Locations mentioned in this press release

Press Releases