Da legge al cinema: Zoe Chiriseri racconta il suo percorso professionale
August 27, 2021 - By Elisa Forte

Marco ed Erica incontrano la giornalista e filmmaker Zoe Chiriseri

Dopo aver conosciuto Lisa Chiriseri, oggi Marco ed Erica incontrano la sorella Zoe. Fin dalle prime domande, Marco ed Erica rimangono affascinati dalla ricchezza e varietà del suo bagaglio professionale.

Originaria del Zimbabwe, Zoe ha studiato legge prima di passare al giornalismo e al videomaking. Nonostante abbia deciso di lasciare da parte l’ambito giuridico, i suoi studi le hanno permesso di acquisire le competenze e conoscenze necessarie per destreggiarsi con facilità all’interno dell’industria cinematografica. Quest’ultimo è appunto un settore in cui c’è parecchia competizione ed è complicato riuscire ad affermarsi, ma Zoe sta lavorando sodo per realizzare i propri sogni. A questo proposito, Zoe è una delle co-fondatrici di SWIFT (Sisters Working in Film and Television), un’organizzazione che ha l’obiettivo di supportare le donne all’interno di un settore prevalentemente dominato da uomini. 

Già da diversi mesi, Zoe si trova a New York, dove tra approfondendo i suoi studi e collaborando a diversi progetti. Proprio in questo momento è impegnata con le riprese del film It takes a circus in New Jersey. 

Come sta affrontando l’emergenza coronavirus lontana da casa? Trovandosi lontana dal marito, il primo mese è stato piuttosto difficile da affrontare, ma il lavoro la sta tenendo parecchio impegnata. Inoltre, per quanto la situazione a New York non sia delle migliori, Zoe è contenta di trovarsi in una città multiculturale e abitata perlopiù da persone cordiali. L’ha invece incuriosita notare che molte cose funzionino al contrario rispetto a com’era abituata, per esempio la serratura delle porte!

Le piacerebbe ricoprire qualche ruolo da attrice o preferisce lavorare dietro le quinte? Zoe non vuole precludersi niente ed, anzi, vorrebbe esplorare meglio il mondo della recitazione, anche se al momento preferisce lavorare nel backstage, dove si sente più ferrata e a suo agio. In particolare, apprezza particolarmente il fatto di poter pianificare e creare passo passo ciò che desidera. A questo proposito, Zoe condivide con Marco ed Erica alcune anticipazioni del film a cui sta lavorando come produttrice in Sud Africa: si tratta di una dot comedy con protagonista un signore che, dopo aver scoperto di non avere molto tempo da vivere, decide di cambiare radicalmente la propria vita. Il finale ti lascerà senza parole!

Per quanto riguarda il suo lavoro da giornalista: qual è il suo stile? Ha mai lavorato a qualcosa di inusuale? Zoe descrive il suo approccio alla scrittura e racconta di non essere molto attratta dal giornalismo d’inchiesta, ambito che lei trova piuttosto impegnativo e difficile. 

È davvero stimolante ascoltare Zoe raccontare le sue esperienze e parlare dei progetti di cui si sta occupando! Marco ed Erica sperano di incontrarla molto presto di persona!

By Britalians TV
Written by
Elisa Forte , Elisa Forte

TV Show Episodes mentioned in this press release

Featured Stars

Locations mentioned in this press release

Press Releases