August 20, 2021 - By Elisa Forte
Marco ed Erica incontrano la filantropa Lisa Chiriseri
È venerdì e Marco ed Erica sono entusiasti di concludere la settimana con la filantropa Lisa Chiriseri.
Collegata dal Zimbabwe, Lisa è una giovane leader africana che supporta, tra tanti, i diritti dei bambini e delle donne attraverso progetti ad hoc. Cresciuta in una famiglia che ha sempre cercato di aiutare i meno fortunati, ad appena 10/12 anni Lisa aveva già chiaro che avrebbe voluto dedicare la sua vita a supportare gli altri. Al momento si sta impegnando affinché i bambini abbiano tutto il necessario per proseguire l’educazione scolastica, nonostante le difficoltà portate dall’emergenza coronavirus.
Oltre all’esempio della sua famiglia, l’impegno di Lisa per le altre persone è stato influenzato anche dalla cultura africana in cui è cresciuta. “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” è infatti un antico proverbio africano che porta con sé l’idea che i membri di una comunità siano legati l’uno all’altro e che ognuno abbia una responsabilità nella crescita dei bambini della comunità. Unione e ospitalità, due aspetti chiave della cultura africana, hanno sicuramente contribuito a rendere Lisa così attenta ai bisogni e ai diritti di coloro che la circondano.
Marco ed Erica sono davvero affascinati da questa prospettiva e dalla determinazione di Lisa, così approfittano per farle diverse domande: in che cosa consiste il suo lavoro? Qual è stato il primo progetto a cui ha lavorato? Lisa ha un’esperienza decennale alle proprie spalle durante la quale ha lavorato sodo per fare la differenza nella vita delle altre persone.
Ma le domande imbarazzanti non possono mai mancare a Between 2 Italians e Marco non si fa mai trovare impreparato: come procede la sua vita sentimentale? Lisa racconta che nella sua vita c’è una persona speciale, ma sta aspettando che la cosa diventi ufficiale.
Oltre ad essere una filantropa, Lisa ha anche un’altra grande passione: i viaggi. Qual è stato il suo ultimo viaggio prima che iniziasse l’emergenza covid? Ha già iniziato ad organizzare le prossime mete? Preferisce viaggiare da sola o in compagnia? Lisa condivide con Marco ed Erica alcune sue esperienze e spiega come sia piuttosto costoso e talvolta complicato viaggiare dal Zimbabwe. Inoltre, aggiunge che è solita viaggiare da sola, aspetto che le permette di cambiare programma all’ultimo minuto senza troppe difficoltà. Marco ed Erica le chiedono se si sente sicura a viaggiare da sola e Lisa specifica che conosce sempre qualcuno del posto che la consigli e la aiuti in caso di necessità.
Marco ed Erica concludono l’intervista offrendo il loro contributo a sostegno di Lisa e dei suoi progetti. L’ospite di oggi si è rivelata uno straordinario esempio di come l’impegno di ogni individuo possa avere un grande impatto nella vita delle altre persone!