December 16, 2021 - By Marc Vezzi
Cultura e tradizione scozzesi in primo piano in questa nuova puntata.
Buongiorno spettatori di Britalians TV!
Un grande muah a tutti! Let embrace!
Marco continua nel suo viaggio nel Regno Unito e per questa quinta puntata della prima stagione si trova ad Inverness in Scozia, in un Kilt shop!
Qui Marco incontra Steve, che oltre ad avere lo stesso nome di suo padre (il padre di Marco si chiama Steve!) vende questo tipico costume scozzese.
La prima domanda che Marco pone a Steve è molto tecnica: “Posso vestire le mutande sotto il kilt?”
Steve: “Se richiesto sì!”
Altrimenti niente!
Steve spiega poi come questi kilt siano 100% lana, senza poliestere o altro e fatti interamente a mano, senza macchine. Sono davvero originali!
E guardando questo episodio scoprirete anche a cosa serve quel tipico “borsello”, lo sporran, presente nella parte anteriore del kilt: vi si possono mettere cose ma anche tenere le mani, visto che il kilt non ha tipicamente tasche.
Un tempo, originariamente, questo serviva ai militari che tenevano lì la powder per la guerra.
Quindi sì, proprio come avevi capito tu Marco: sparavano e poi si incipriavano, non sia mai che si fossero guastati il look! Marcoooooooooooooooooooooooo!
Non è un make-up! È la polvere che metti nella pistola!
Oltre ai kilt il Chisholms Highland Dress di Inverness vende dei coltelli molto peculiari, fatti con le corna dei cervi. E non è che gliele vanno a segare, le recuperano quando gli cadono! Marco Marco!
Tornando, ai kilt, essi si mettono nelle grandi occasioni quindi matrimoni, celebrazioni, e i famosi Highland Games. Tradizioni mantenute vive, dove il kilt svolge un ruolo importante perché è vestito tradizionale che i padri comprano ai figli da generazioni.
Marco: “Se lo vesto in un giorno che non è di festa o matrimonio, sarei arrestato?”
Ah ah, no Marco, assolutamente, e anzi la gente si ribellerebbe come quando secoli prima gli era stato proibito di indossarlo!
Indosserà il kilt anche Marco o lascerà questa opportunità alla prossima volta?
Guardate la puntata!