LA REGOLA 80/20 VS PERFEZIONISMO
December 10, 2021 - By Elisa Forte

In un epoca in cui si sente spesso parlare di produttività, è interessante comparare due prospettive interessanti, ma tra loro distanti: la regola 80/20, o legge di Pareto, e il perfezionismo. 

A partire dalla constatazione che l’80% dei territori italiani era di proprietà del 20% della popolazione, Vilfredo  Pareto intuì che questa relazione potesse essere estesa anche ad altri settori (https://www.huffingtonpost.it/chris-freytag/regola-8020_b_15407412.html). In poche parole, questo principio afferma che il 20% delle cause è responsabile dell’80% degli effetti o che il 20% degli sforzi determina l’80% dei risultati. Applicato alla propria vita, questa relazione suggerisce che basta impegnarsi poco per ottenere risultati considerevoli. 

Dall’altro lato c’è invece il perfezionismo, quella tendenza che porta a voler alzare sempre di più l’asticella, a puntare sempre al miglioramento delle cose. 

A questo punto ti chiederai: quale prospettiva adottare? Per quanto stia a te scegliere quale approccio faccia al caso tuo, è necessario sottolineare che il principio di Pareto e il perfezionismo sono due concezioni che implicano due diverse visioni del processo e del risultato. 

Mentre il perfezionismo consiste nel voler costantemente incrementare la propria performance senza accontentarsi, la legge dell’80/20 sembra verosimilmente suggerire di impegnarsi quel minimo necessario per raggiungere l’80% di risultato.  Ma si può pensare di aver conseguito un obiettivo se è stato completato  “solo” l’80%? Oppure è consigliabile fare del proprio meglio a prescindere dal risultato che si riuscirà ad ottenere? Per quanto ti riguarda, preferisci limitarti a fare il minimo indispensabile oppure ti impegni il più possibile per il raggiungere i tuoi obiettivi? Ti accontenteresti di conseguire l’80% del risultato o vorresti di più? 

Fatti guidare da queste domande per comprendere quale prospettiva adottare nella tua vita. 

By Britalians TV
Written by
Elisa Forte

Featured Stars

Locations mentioned in this press release

Press Releases