March 1, 2022 - By Marc Vezzi
Non aver paura di cambiare vita! Insegui i tuoi sogni con grinta e determinazione!
Introduzione e focus articolo.
Good morning everyone!
Oggi pronti per un approfondimento su un tema che è spesso stato trattato nelle interviste dei nostri Marco ed Erica. La necessità di cambiare strada nel momento in cui si sente di stare vivendo una vita che non si desidera realmente. E nel momento in cui si rifiuta quella strada per imboccare quella che davvero ci fa battere il cuore, nel momento del trapasso, del rischio una forza ci spinge. Se siamo convinti di aver fatto la scelta giusta non cadremo nel dubbio di fermarsi e voler tornare indietro, di avere perso una qualcosa di certo per l’ignoto. Ma saremo spinti dalla nostra convinzione verso i primi passi (i più difficili) verso questa nuova avventura. E la grinta e la determinazione faranno la differenza nel continuare in questa via intrapresa.
L’esempio di Matt Westin.
Prendiamo ad esempio la storia di Matt Westin, che Marco ed Erica hanno intervistato di recente. Matt aveva intrapreso la strada di ingegnere: si era iscritto all’università, la aveva portata a termine e poi lavorando si è accorto di un fatto, che stava perdendo sé stesso svolgendo quella attività.
Non si sentiva vivo, si vedeva come limitato nella sua parte più creativa, fantasiosa, la parte di artista! Ora è diventato un country singer di successo! “Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.” Così diceva lo straordinario prof Keating ai suoi alunni nel suo Attimo fuggente.
E in questo caso Matt Westin sentiva l’esigenza di non perdere questa parte di sé così importante per la definizione di sé stesso.
La testimonianza del nostro Marco.
Un altro esempio ancora più vicino a noi è il nostro Marco. Anche Marco è un ingegnere. E appena finiti i suoi studi si è trovato in crisi su chi fosse e cosa gli piacesse realmente fare nella sua vita. È questa una delle tipiche crisi che caratterizzano i giovani assieme alla fase di scelta del proprio percorso di studi appena finite le scuole superiori. Marco ha affrontato questo periodo come una opportunità per cercare davvero sé stesso e cercare di capire chi fosse veramente.
È per questo che alla fine è qui con noi. Smanetta ancora con i computer, questo è certo, ma si è ritagliato il ruolo di attore, conduttore televisivo, sfruttando alcune esperienze passate che ha potuto cogliere a Roma, e ora è qui.
La ricerca della felicità.
Se vogliamo ancora allontanarci per poi riavvicinarsi alla nostra Britalians TV, per quanto riguarda l’aspetto della grinta e della perseveranza pensiamo al film La ricerca della felicità di Gabriele Muccino. Chris Gardner (interpretato da Will Smith) ha investito i risparmi di una vita per una partita di scanner rilevatori della densità ossea. Le vendite scarseggiano e la situazione è sempre più critica: senza soldi la moglie lo lascia, deve provvedere al figlio, non avrà più una casa e una automobile. Ma Chris non si perde mai d’animo e cerca instancabilmente di costruire un futuro migliore per la sua famiglia. Trova una strada irta ma percorribile, si divide in quattro per il nuovo lavoro da tirocinante come broker alla Dean Witter e… sarà riuscito a farsi assumere e a ridare dignità alla sua vita?
La storia di DJ Barry e World Cow.
Così nella storia di DJ Barry. Pochissimo tempo fa Marco ed Erica hanno intervistato lui che è il fondatore del brand e movimento culturale World Cow. Nella lunga intervista DJ Barry racconta come abbia iniziato a trasformare il proprio sogno in realtà fondando questo marchio nel 2015. Nel novembre 2020 ha abbandonato il suo lavoro all’ospedale per dedicarsi interamente al suo sogno. Quello che promuove World Cow è l’unità nella diversità. La missione è quella di rendere il mondo più vicino, sostenendo i settori non-profit (dal Vermont al Congo all’India a Los Angeles) e diffondendo gentilezza. È così che World Cow connette artisti di tutto il mondo e conosce le loro culture. Perché la via migliore per abbattere i confini e unire le persone è tutti comprendere le nostre differenze e celebrarle.
Per fare ciò DJ Barry confida che le sue proposte spesso sono state rifiutate. Ma questo rifiuto è sempre stato visto da lui non come un ostacolo ma come una opportunità di crescita personale e del proprio marchio. Non bisogna fermarsi ai primi problemi ma è necessario affrontarli di petto.
“Il prossimo può essere quello giusto!”, questo è ciò che guida DJ Barry, la speranza assieme alla grinta e alla perseveranza.
Rincorrere i propri sogni ad ogni costo!
L’importanza di avere coraggio di rincorrere i propri sogni ad ogni costo! Anche spesso contro tutti, addirittura contro i nostri amici che sono anche giustamente scettici perché temono per noi. Ma la soddisfazione più grande è in fondo riuscire a essere e a diventare sé stessi, quello è l’importante! Ed è quello che vi racconteranno Matt Westin e Dj Barry, davvero illuminanti sotto tutti i punti di vista!
“Hey! Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Neanche a me. Ok? Se hai un sogno tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.” (Chris Gardner al figlio in La ricerca della felicità)