Fri, 3 September 2021 - By Marco Biagioli and Erica Melargo
Come si conciliano l’essere mamma e il fare l’attrice, producendo da soli in un altro Paese?
Come inizia questo episodio.
Good morning everyone!
Apriamo questo nuovo episodio discutendo se Marco sia o no un vero gentleman.
Prepara la colazione? No. Aiuta in casa? No. È autosufficiente? No, chiama continuamente Erica, tanto che anche quando fa la doccia la nostra deve sedersi fuori la porta vicino a parlargli, perché la chiama sempre, ogni volta che cerca di rilassarsi.
Povera Erica!
La storia di una donna dalle innumerevoli occupazioni.
Ospite di questa nuova nuovissima puntata una donna che più volte ci ha fatto visita. Questa volta a distanza, una Britalian. Metà inglese, metà italiana. Lei è una inglese che vive in Italia, mentre i nostri Marco ed Erica sono italiani che vivono in Inghilterra.
Una attrice, protagonista di nuove fresche web series.
Di recente sono usciti i 5 episodi di Smoke and Mirrors, una serie web di cui lei è attrice ma anche scrittrice.
Marco: “Conosce tutto, e fa tutto lei!”
Benvenuta all’attrice, scrittrice, produttrice, e chi più ne ha più ne metta Holly Mumford!
Nel corso di questa puntata i nostri si focalizzeranno con Holly su come riesca a conciliare la sua professione di attrice con il suo essere diventata mamma (come scoprirete tra presto). E in particolare in questo fantastico momento della propria vita come sia riuscita a produrre da sé stessa la serie Smoke and Mirrors, di cui parleremo ampiamente, pure in un Paese straniero. E tutto questo pensando con nostalgia all’Inghilterra, tra una battutaccia e l’altra di Marco, facendo emergere l’autenticità di un sogno sulla via di diventare realtà.
Lontano dall’Inghilterra, scende una lacrimuccia.
L’ultima volta che si sono incontrati non sono 20 anni Marco, ma 2-3 anni fa.
Marco, nel frattempo, ha cambiato colore di capelli, dal 6 all’8. Un grande salto! Un applauso!
Molto è cambiato da allora nella sua vita. Faceva la spola tra Italia e Inghilterra.
Dal 2018 è invece in pianta stabile a Milano, dopo avere avuto una bimba, Maggie.
Si era messa d’accordo con la cicogna per questo nuovo arrivo, ma come sempre avere un bambino ti rende la vita più complicata e difficoltosa, più impegnativa.
Ma cosa manca a Holly dell’Inghilterra?
I suoi genitori ma anche i suoi cugini e in generale la sua grande famiglia.
E la campagna inglese con i suoi colori e profumi!
Marco: “Che odori della campagna? Tipo la pupù di cavallo? Puoi ricreare questo ambiente in casa tua? Domanda intelligente!” Marcoooooo!
E infine il tè: unico come quello inglese non lo ha mai trovato! E la consola nei momenti di nostalgia.
La serie Smoke and Mirrors.
Holly ha scritto e creato la serie Smoke and Mirrors nel 2018. Stanca di attendere opportunità che non arrivavano, ha voluto crearsi una propria.
Ha smesso di avere paura e ha preso per mano il suo destino e ciò che voleva davvero fare.
Ha preso coraggio e in 4-5 mesi da gennaio 2018 ha finito di scrivere il copione.
Importante per darsi coraggio è stato suo marito, che la ha aiutata con idee e suggerimenti.
È questa una storia di amore dove però i personaggi sono fictional, non ha preso spunto dalla relazione con suo marito per crearli ma sono prodotto di incontri, letture, esperienze (di amici soprattutto, non solo italiani ma anche francesi, americani, australiani, inglesi, scozzesi, irlandesi).
Con costanza e determinazione, quindi, è riuscita in questo suo lavoro.
Ma ci racconta che è stata anche fortunata perché appena conclusa la scrittura è stata la volta di trovare un film-maker e gli attori. Ha trovato persone favolose e si è creata una vera e intensa collaborazione artistica.
Ha scovato un regista straordinario mediante Facebook, Daniele Russo. Che ha capito ciò che aveva immaginato e ha trasformato ciò che era scritto in bianco e nero in qualcosa di visivo.
In questa serie potrete vedere come è la vita nella vita di coppia, le incomprensioni possibili, le discussioni, i momenti di crisi.
Ma anche che questi possono caratterizzare tutte le coppie, non dipende da come è costituita la coppia.
Ad esempio, anche Marco ed Erica litigano e Marco viene picchiato da Erica sul pavimento, ce lo vediamo!
Come dice Erica, è il perfetto mix di commedia, dramma, vita reale: c’è tutto, è perfetto.
Holly poi ci racconta che suo marito non l’ha redarguita per scene che non erano mai accadute in realtà tra loro ma ama la serie, è fiero di ciò.
Holly ha vinto premi per questo suo lavoro, come web serie, come attrice e come original story. Un applauso!
Marco: “Come hai fatto a vincerlo? Hai scritto a qualcuno?”
Questo perché quando ha finito il progetto ha sentito l’esigenza di volerlo portare alla gente. Così lo ha presentato a diversi festival. Al Milan Gold Award ad esempio.
Questa azione ti può portare riconoscimento ma non sai mai se il tuo lavoro sarà gradito o no, soprattutto in questo caso in cui tocca temi del genere.
Il suo prossimo desiderio è trasferire questa web serie in una vera e propria serie televisiva e suscitare ancora più interesse.
Poi essendo una attrice non famosa deve cercare chi gliela produca. Cercherà quindi di molestare e stolkerare i produttori (scherza) proponendo il suo progetto per avere il budget necessario per svilupparlo.
Holly è nel momento giusto della sua vita per fare ciò. Ha qualità, è talentuosa, è sulla giusta strada.
Lei confessa di avere preso consapevolezza con i 30 anni. La nascita di sua figlia poi le ha dato una grande forza e vitalità.
Marco: “Anche io voglio partorire per sentirmi pieno di forza!”
Holly si concentra quindi prima di tutto sulla crescita di sua figlia, momenti che non torneranno. E si focalizza solo su progetti interessanti che davvero vuole portare avanti.
Curiosità enogastronomiche di casa Mumford.
Essendo in Italia Holly mangia la tradizionale pasta ma, ascoltate il sacrilegio, a questa preferisce una pagnotta di pane! Anche Marco ama tanto il pane tanto che nella sua auto al posto del freno a mano vi è un grissino. Così quando ha fame mangia.
Il marito di Holly comunque mangia la pasta. Lei è letteralmente innamorata comunque dei taralli. Li ha mangiati una volta a un aperitivo in Italia e ne è stata subito conquistata!
Curiosità. Il marito di Holly è veneto e immaginate: la sua casa è tipo un’enoteca.
Quando pranzano non c’è acqua, solo vino bianco!
Marco: “Un applauso a vivere bene la vita!
Erica: “Vivendo con altre culture!”
Il sogno di Holly: Smoke and Mirrors serie televisiva.
Il prossimo sogno di Holly è quindi trasformare il suo Smoke and Mirrors in una vera e propria serie televisiva. Qui, infatti, avrà la possibilità di sviluppare gli argomenti che ha appena abbozzato, esplorando i personaggi e sviluppando le situazioni più assurde.
Marco ed Erica le augurano il meglio, e quando saranno a Milano andranno a bere uno spritz con lei!
Marco: “Ubriachiamoci! Facciamolo!”
Una mamma e una attrice, una produttrice in erba: inseguire e raggiungere i propri sogni!
Una mamma fantastica, che dopo l’intervista di due anni prima mantiene la stessa potenza, energia e creatività e ha trovato un nuovo progetto verso cui indirizzare la sua vita.
Cosa si può volere di più!
Se volete quindi carpire consigli su come conciliare i ruoli di mamma e attrice, volete produrre una cosa vostra in un Paese straniero o in ogni caso ascoltare una testimonianza di vita dove i sogni e la loro realizzazione la fanno da padrone, non perdetevi questa puntata!