Fri, 29 October 2021 - By Marco Biagioli and Erica Melargo
È mattina, apri gli occhi e realizzi di avere 80 anni. Il tempo è passato fin troppo in fretta ed ora ti volti indietro ad osservare tutti gli anni trascorsi.
Prenditi il tuo tempo e rifletti: che cosa faresti se avessi la possibilità di tornare indietro? Quali azioni avresti compiuto e quali avresti invece evitato? Ci sono relazioni che avresti preferito troncare prima?
Sii sincero con te stesso perché c’è di mezzo la tua felicità. Farsi carico di relazioni, lavori e attività che ti appesantiscono porta solo insoddisfazione e infelicità.
Continueresti a condurre la tua vita come stai facendo ora fino ai tuoi 80 anni? Nel leggere questa domanda, che sensazione ha pervaso il tuo corpo? Serenità o inquietudine? Prova a visualizzare quali ambiti della tua vita vorresti che siano diversi e in che modo vorresti che siano.
Nonostante tu sia sempre in tempo per prendere una decisione che ti renda felice, 80 anni sono tanti e sarebbe un peccato far trascorrere così tanto tempo prima di renderti conto di ciò che determina e ciò che ostacola la tua felicità. Può essere difficile e doloroso, ma farti domande scomode sulle tue relazioni sociali, sul tuo lavoro e sulla tua quotidianità giova in primis a te stesso. Mettiti in discussione e impegnati a riempire la tua esistenza e il tuo tempo di significato e valore, scegliendo quelle abitudini, quelle persone e quelle attività che ti facciano vivere serenamente. Fidati di te stesso e delle tue sensazioni, perché sei tu il miglior conoscitore di te stesso.
Vuoi davvero arrivare a 80 anni avendo sempre proseguito con insofferenza e pesantezza lungo la stessa direzione, senza aver mai osato imboccare altre direzioni? Vuoi davvero che la tua felicità attenda così tanto tempo?
Passa all’azione e agisci ora: meriti di essere felice e solo tu puoi fare in modo che ciò avvenga. Impegnati ad essere attore e regista della tua vita.