Fri, 17 December 2021 - By Marco Biagioli and Erica Melargo
Hai letto bene: procrastinazione associata a produttività. Capiamo insieme il perché di questa affermazione.
Laddove la rete è affollata da consigli su come smettere di procrastinare e iniziare ad essere produttivi, questo articolo vuole offrirti una nuova prospettiva: rinviare qualcosa che fatichi a portare a termine può risultare la scelta migliore per la propria produttività. In che senso, ti chiederai?
Ti è mai capitato di avere difficoltà a svolgere una mansione, risolvere un esercizio o buttare su carta un pensiero e rimanere fossilizzato senza riuscire a venirne fuori? Hai valutato che sarebbe stato meglio staccarsi e passare ad altro piuttosto che rimanere a rimuginare?
Fermarti su una task difficile da portare a termine può aumentare il tuo senso di frustrazione e fallimento, mentre invece spostarti su altro potrebbe aiutarti a schiarirti le idee. Infatti, sebbene siamo quotidianamente bombardati da inviti ad essere il più produttivi possibile, diverse fonti hanno fatto notare che la divagazione mentale sia fondamentale per la propria creatività.
Uno studio condotto da due psicologi dell’Università della California ha confrontato la capacità di richiamare alla mente degli oggetti di uso comune da parte di un gruppo di studenti, suddivisi in gruppi in base al modo in cui hanno trascorso il loro momento di pausa. Nello specifico, i ricercatori hanno constatato un miglioramento nella performance nel 41% in più dei casi tra coloro che avevano avuto occasione di svagarsi durante la pausa (per approfondire, leggi qui).
In aggiunta, un famoso detto inglese recita: “a change is as good as a rest”. Con questa espressione, gli inglesi vogliono sottolineare quanto un cambiamento possa essere tanto rigenerante e utile quanto una pausa o vacanza. Staccarsi da un’attività e mettersi a fare altro viene infatti ritenuto un metodo utile per recuperare la propria creatività e produttività.
Perciò, la prossima volta che ti sentirai bloccato, metti l’incarico in stand-by e focalizza la tua attenzione su altro, senza lasciarti sopraffare dall’impellenza del compito che hai lasciato da parte. Il lampo di genio ti arriva quando meno te l’aspetti!