Fri, 7 January 2022 - By Marco Biagioli and Erica Melargo
Stai valutando di partire e trasferirti a vivere all’estero? Se è così, allora ti trovi nel posto giusto, perché questo articolo ti fornirà alcuni preziosi consigli su come organizzare il tuo trasferimento.
Se, invece, sei incerto se sia la scelta giusta o sei timoroso di compiere questo grande passo, leggi qui.
Per prima cosa, individua i motivi e i bisogni che ti hanno portato a prendere la decisione di andare a vivere all’estero. Essere consapevole di ciò di cui hai bisogno è fondamentale per pianificare la ricerca e organizzare i vari step. Vuoi imparare una nuova lingua, cambiare lavoro, approfondire gli studi o scoprire una nuova cultura? Ti senti più a tuo agio in una grande metropoli oppure in una cittadina più piccola e tranquilla? Desideri un appartamento tutto per te, un monolocale o un appartamento condiviso con altre persone? Queste domande ti guideranno nella ricerca del paese più adatto a te e ti permetteranno di capire come combinare al meglio i tuoi bisogni con i tuoi obiettivi.
Dopo aver chiarito le tue intenzioni, vai alla ricerca di informazioni che ti permettano di concretizzare il tuo piano: di quanto tempo e di quali documenti hai bisogno? Come trovare casa? Chiedere consiglio a persone che si sono trovate nella stessa situazione e leggere/ascoltare i loro racconti ed esperienze si rivela sempre essere particolarmente utile e prezioso.
Ora che hai capito come procedere, pianifica i primi step, facendo in modo che i tuoi timori si trasformino in energia costruttiva, senza lasciare nulla al caso. Agisci e, come consigliato proprio qui, impegnati ad essere regista e attore della tua vita!