Tue, 14 December 2021 - By Marco Biagioli and Erica Melargo
L’infinito è a portata di mano, sta a noi coglierlo!
Buongiorno spettatori di Britalians TV!
Vi ricordate quel meraviglioso film, Colpa delle stelle, diretto da Josh Boone? Una storia di malattie terminali, di dolore, di sofferenze, ma al tempo stesso di felicità, gioia, sentimenti!
Augustus Waters sta per morire ma vorrebbe vedere “in anteprima” il suo funerale. Il discorso di Hazel Grace Lancaster, la protagonista, la sua fidanzata, raffigura mediante il concetto di infinito l’amore e la vita: “Ci sono infiniti numeri tra zero e uno. C’è 0,1 e 0,12 e 0,112 e una lista infinita di altri numeri. Naturalmente c’è una serie infinita di numeri ancora più grande tra zero e due, o tra zero e un milione. Alcuni infiniti sono più grandi di altri infiniti. Ce l’ha insegnato uno scrittore che un tempo abbiamo amato. Ci sono giorni, e sono molti, in cui mi pesano le dimensioni della mia serie infinita. Vorrei più numeri di quanti è probabile che ne vivrò e, Dio, voglio più numeri per Augustus Waters di quelli che gli sono stati concessi. Ma Gus, amore mio, non riesco a dirti quanto ti sono grata per il nostro piccolo infinito. Non lo cambierei con niente al mondo. Mi hai regalato un per sempre dentro un numero finito, e di questo ti sono grata.”
La nostra vita è una serie finita di anni, al cui interno vi sono quasi magicamente tanti infiniti, uno racchiuso nell’altro, che assieme vanno a costituirla nella sua finitezza. L’infinito ha la capacità di trovarsi nel finito! Quegli infiniti sono le persone, le esperienze, i bei momenti in cui ci sentiamo noi stessi, in cui viviamo! Quando inseguiamo un sogno, quando mettiamo nel mirino un obiettivo e lo perseguiamo, e viviamo questo viaggio, stiamo assaporando un infinito della nostra vita! E per strada incontriamo altri finiti portatori di infinità! Pensate voi la bellezza e straordinarietà della vita! Il paradosso di finito e infinito che si compenetrano in una cosa sola e a sua volta con altri finiti e infiniti!
Avete mai provato quella sensazione di infinito? Siete con una persona che vi fa stare bene, state seguendo un obiettivo e lo vedete a portata di mano e siete euforici perché sì, è là, a un palmo! Avete in mente quel suono, quella melodia, quella canzone che vi fa riconciliare alla vita, vi porta i vostri pensieri nei meandri della vostra mente e oltre e vi solleva dalla materialità dell’esistenza! Siete in compagnia, in famiglia, con gli amici, e vi sentite bene!
Qualcosa di ineffabile concede più infiniti a qualcuno rispetto che a qualcun altro. Ma non è detto che chi ne abbia avuti di meno alla fine non li abbia vissuti meglio rispetto a chi ne ha avuti di più.
Questo per dire che nessuno sa quanti ne potremmo avere a disposizione, ma dobbiamo sfruttarli, e perseguirli con forza! Un grande sì alla vita! Questo dovremmo dire ogni giorno!
Cerchiamo chi siamo e perseguiamolo! Viviamo felici! Cogliamo gli attimi di infinito che ci vengono concessi e diamo un senso alla nostra vita!
L’infinito è a portata di mano, sta a noi coglierlo!