You are currently viewing Dio ci parla! Jamie e la sua esperienza di docente della Bibbia.

Dio ci parla! Jamie e la sua esperienza di docente della Bibbia.

Dio ci parla! Jamie e la sua esperienza di docente della Bibbia.
SHARE THIS
Wed, 25 August 2021 - By Marc Vezzi

Buongiorno spettatori di Britalians TV!

Oggi puntata divina di Between 2 Italians, con i nostri due Sandra e Raimondo, Erica e Marco che portano tanta felicità!

Un po’ meno forse si staranno sentendo i Bon Jovi dopo avere ascoltato l’interpretazione dei nostri di Livin’ on a Prayer, o my Goood!

Apprezziamo comunque la buona volontà di volersi cimentare in tal ardua prova, per introdurre il nostro ospite, Jamie Higgins!

Jamie fa di professione l’insegnante della Bibbia nel Calvary Chapel Bible College di York, da cui è collegato.

 

Marco: “Sei da York, che animali avete lì?”

Marco sembra davvero un appassionato di animali, dovremmo chiedere a Erica che lo porti in uno zoo così dà sfogo alle sue passioni un po’.

A York vi sono soprattutto oche, e in numero tale da fermare il traffico in città, e addirittura senza uniforme! Pessima!

 

Jamie vive questa quarantena nel grande campus dove insegna. Lo definisce una benedizione perché può correre, ha la palestra, può smaltire un po’ visto che durante questa quarantena si mangia molto più che altro.

 

Jamie è un insegnante della Bibbia, lavora in questa scuola dove vi sono molti studenti dall’America, 5-6 Italiani, che risiedono qui a York a studiare la Bibbia per quattro mesi, quindi un semestre. Per ottenere il diploma invece devono fermarsi per due anni.

 

Il nostro ospite ha trovato l’ispirazione per questa professione dopo aver studiato da attore all’Università di York e per quattro anni aver lavorato in una compagnia di teatro cristiana a Londra, dove ha conosciuto il nostro Marco. Proprio in questi ultimi tempi stava pensando alla sua vita fino a quel momento. E si è reso conto che non avrebbe potuto vivere lavorando come attore.

E allora è tornato a York in questa scuola dove prima ha iniziato come studente e poi ha iniziato a insegnare, sette anni fa.

Quindi più che una scelta come ricorda Marco è stato quello che in un certo senso doveva fare per vivere, perché non aveva lavoro.

 

Certo però tra le altre professioni che poteva perseguire ha scelto proprio questa di insegnare un Libro, la Bibbia, che non è semplicemente un libro, ma un qualcosa che ti fa davvero secondo lui avvicinare a Dio. Puoi conoscere il lavoro di Dio. Se possiamo studiare ciò, questo è frutto a suo avviso di una benedizione. Tutti questi scritti ci fanno avvicinare a Dio e vivere la vita in modo pieno. E non devono essere usati per controllare e opprimere le persone o per soldi, ma per conoscere meglio Dio e noi stessi, non per condannare il mondo.

 

Jamie è entrato nella scuola e si sente meglio rispetto a prima. Studiando la Bibbia ha capito come Gesù abbia dato la sua vita affinché tutti possano vivere pienamente. E così ha iniziato ad essere soddisfatto di quello che fa e continuare a perseguirlo con cura e passione.

 

Quindi nel momento in cui faceva l’attore e cercava di riflettere su ciò che stava facendo, la scelta di studiare la Bibbia, e questo periodo è stato per lui illuminante.

Non avrebbe mai pensato di poterla insegnare, ma poi ha sentito questa vocazione nel trasmettere agli altri ciò che Dio aveva fatto. E così non solo ha studiato le opere di Dio ma ne ha fatto anche proprio esperienza.

 

Il suo passo preferito è nel diciottesimo capitolo del Libro dei Salmi, Salmo 18:9: “Egli abbassò i cieli e discese”. Egli ricorda in particolare questo passo per una situazione difficile vissuta in gioventù. A 16 anni si era perso a Londra, mentre pioveva ed era di notte. Ed era un ragazzo molto timido. No Marco, non si era perso in metropolitana come voi ai vostri inizi nella city! Ha pregato, ha sentito arrivare l’aiuto divino tanto che ha smesso di essere in panico, è riuscito a tornare a casa. Giuntovi ha aperto la Bibbia casualmente e la prima riga della pagina recitava questo passo.

Una sensazione quindi dal panico profondo a una pace superiore, mistica, senza pensieri.

Marco ovviamente deve sempre sdrammatizzare anche i momenti più accorati: “Hai fumato qualcosa?” It’s a God thing!

 

Jamie è per ora single, quindi come dice Marco “sul mercato”. Ha due nipoti. Cerca una donna che sia molto strutturata e organizzata e compensi la sua libertina creatività. Marco suggerisce una tedesca, si vedrà!

 

Tra le passioni e i suoi hobby, Jamie continua a coltivare il teatro, in particolare una volta al mese dà uno spettacolo comico di improvvisazione. E nel frattempo sta scrivendo una sitcom, una Situation comedy.

 

Marco: “In India hanno più di 200 Dei e qui Dio è solo uno. Rispetto a ciò cosa dici?”

Jamie risponde che in ogni religione si cerca di arrivare a Dio facendo certe cose quindi essere bravi, comportarsi etc. La differenza con la Cristianità è che Dio viene da noi, non dobbiamo essere perfetti o abbastanza per raggiungere il Paradiso, ma è una grazia che viene dal Paradiso. Questa è la differenza.

Grazie a Jamie Higgins per essere stato con noi, la prossima volta verrà sottoposto anche ai giochi di Marco ed Erica, non vediamo l’ora, vero audience? Alla prossima!

Written by
Marc Vezzi

Episodes in this press release

In this press release

Featuring

In this press release

Press Releases