Fri, 17 September 2021 - By Marco Biagioli and Erica Melargo
Prendere consapevolezza di aver perso la bussola della propria vita è il primo passo verso la propria rinascita (Leggi realizza che hai perso la bussola della tua vita). Si tratta infatti di comprendere di essere disorientati e di aver bisogno di sistemare il proprio equipaggiamento per riprendere il proprio cammino con entusiasmo e determinazione.
Prima di intraprendere il percorso verso la scoperta delle proprie passioni (Leggi step pratici per trovare la tua passione), è fondamentale focalizzarsi su se stessi e su ciò che rende felici. Così facendo, è possibile indirizzare il proprio focus su ciò che sappiamo di dover andare alla ricerca.
Individua ciò che è essenziale per te e la tua felicità e lascia da parte tutto il resto, in termini di oggetti, attività, impegni e relazioni. Custodisci nella tua vita quelle persone, quelle abitudini e quegli oggetti che sono per te indispensabili. Per quanto possa essere difficile, è fondamentale lasciarsi alle spalle ciò che appesantisce.
Potrai terminare il tuo percorso di riflessione scegliendo di tenere tante o poche cose. L’importante è che tu tenga ciò che desideri tenere, ciò di cui hai davvero bisogno, il resto porta via energie che potrebbero essere fruttuosamente investite per la propria crescita e benessere. Tutto dipende da te e dalla tue scelte.
Per esempio, riempirsi le giornate di cose da fare può essere un modo per soddisfare la propria fame di conoscenza del mondo, ma può anche rappresentare un modo per scappare da se stessi, un meccanismo di autodifesa che allontana dalla propria serenità e da ciò di cui si ha davvero bisogno per poter vivere una vita appagante e ricca di emozioni e relazioni di valore. Avere un’agenda fitta di impegni e persone da incontrare può caratterizzare la vita di persone ricche di interessi a cui dedicarsi e affetti con cui trascorrere il tempo, ma può anche rappresentare una strategia per nascondere quel senso di vuoto e solitudine che regna nella propria vita.
Fermati, rifletti profondamente sulla tua situazione e tieni ciò è davvero indispensabile per te, liberati del resto e riparti, tenendo a mente che sei sempre in tempo e soprattutto che puoi andare con calma. Solo così potrai iniziare la ricerca della tua passione e riprendere in mano il controllo della tua vita. A questo proposito, il già citato step pratici per trovare la tua passione ti fornisce alcuni preziosi suggerimenti in relazione al prossimo step da compiere.