You are currently viewing Un Bocelli-pop! Il cantante Riccardo Antonelli unisce tecnica lirica e musica tradizionale italiana.

Un Bocelli-pop! Il cantante Riccardo Antonelli unisce tecnica lirica e musica tradizionale italiana.

Un Bocelli-pop! Il cantante Riccardo Antonelli unisce tecnica lirica e musica tradizionale italiana.
SHARE THIS
Wed, 18 August 2021 - By Marc Vezzi

Buongiorno spettatori di Britalians TV!

Fa molto caldo a Londra, d’altronde il calore di Marco è tale che anche la city non può farne a meno. E, udite udite, i nostri due super presentatori, Marco ed Erica, oggi, per la prima volta, sono vestiti in bianco e nero e non a colori!

 

La loro eleganza tutta per un ospite speciale, cui deve per forza essere dedicata una canzone! La quarantena gioca brutti scherzi e in questo caso lo scherzo lo subiamo noi ascoltando una nuova cover di Torn, brano originariamente degli Ednaswap, interpretata da Marco&Erica, che sicuramente scalerà… se qualche scala sarà già tanto!

 

L’ospite è davvero speciale, è speriamo che non abbia ascoltato la canzone di “benvenuto”! Il cantante romano de Roma Riccardo Antonelli!

Frutto della quarantena sono i suoi capelli ricci, che lo fanno assomigliare a un angioletto. Non avendo chiaramente un barbiere in casa li ha lasciati crescere. Marco si è già offerto comunque per la prossima volta di andarglieli a tagliare e di fargli un look come il suo, alla anni ’70 e con un po’ di colore.

 

Riccardo è sposato da 31 anni. Ha conosciuto sua moglie sui banchi di scuola elementare, a 8 anni, e dopo 6 anni di fidanzamento hanno deciso di sposarsi, la vita gli ha concesso di restare sempre vicini.

 

Una prima canzone che dedica a Britalians Tv è conosciuta in tutto il mondo e oltre, un classico della canzone napoletana, un inno alla rinascita: O sole mio!

Un brano che esprime attesa, spezzata finalmente dal sole che arriva e dà nuova linfa alla nostra vita. Ed è ciò che si augura e ci augura Riccardo con la sua interpretazione!

 

Riccardo, pur con una voce da opera lirica, ha un modo di cantare pop tradizionale italiano.

Il fatto di avere studiato tecnica lirica gli ha permesso di portare avanti questo discorso della canzone tradizionale italiana che è quella napoletana, romana, ma anche l’operetta, che a lui piace molto. Una voce quindi naturale impostata per affrontare un repertorio abbastanza importante italiano. Alla Bocelli quindi come suggerisce Marco, certo con repertorio in parte condiviso, in parte specifico tradizionale italiano.

 

Antonelli non ha mai scritto canzoni. Autori anche importanti hanno scritto per lui ma lui stesso non ha mai avuto questa inventiva, non ha mai provato.

 

La sua passione per il canto è nata quando era bambino. Era dotato di una voce importante. Tanto che la maestra di musica lo consigliò negli studi. Ha studiato canto all’Accademia della Filarmonica Romana e da lì questa passione è entrata in lui, ed è da 40-45 anni che in lui vive.

 

Durante questa quarantena Riccardo non canta sempre (sì, forse anche per i vicini Marco!) ma soprattutto per il fatto che in questo periodo ha cercato di riordinare le proprie idee e tessere una ragnatela di possibilità di lavoro, per ora solo ipotesi ma già qualcosa insomma per essere pronti per ricominciare a vivere il futuro.

 

Ragnatela ovviamente metaforica Marco, non è che il nostro Riccardo con questa va a caccia di animali! Gli basta andare a fare la spesa una volta a settimana!

 

Oltre al canto Riccardo aveva la passione per la motocicletta. Interesse poi passato quando al figlio desideroso di farci un giro non ha permesso di andare con la sua moto, e a quel punto anche lui ha deciso di non andarci più. E quindi non lo possiamo vedere più sfrecciare la sera da un concerto all’altro cantando in sella.

 

Invece forse lo potremmo vedere cantare correndo! Si sta dedicando infatti ultimamente ad andare non tanto a correre propriamente quanto camminare in maniera veloce sul lungomare di Roma.

A Ostia. Là da dove proviene il nostro Marco!

 

Riccardo si è esibito in varie parti del mondo, è stato in Australia 16-17 volte, in Canada 8-9, negli USA 4-5 per limitarci al mondo anglosassone. Ma in Inghilterra mai, quindi la prossima volta grazie all’appoggio di Britalians TV verrà a trovare Marco e Erica dal vivo in concerto!

 

Prima di abbandonarci ad un’altra canzone, un classico della canzone romana, una stornellata dedicata a Roma: Quanto sei bella Roma.

E chi non può ricordare quando la grande Anna Magnani la cantava nel film del 1946 Abbasso la ricchezza! e l’interpretazione vendittiana?

 

Erica: “Quale è la primissima cosa che farai appena finita quarantena?”

Riccardo prenderà mezz’ora suo figlio per andare sul lungomare a correre un po’. Con lui perché gli dà un senso di sicurezza e anche di sguardo al futuro ci sentiamo di suggerire.

Un applauso allo stare insieme con la famiglia!

 

Una persona fantastica! Una gran voce pop-opera! Imperdibile!

Un po’ come la voce di Marco, bellissima come dice Erica! Ma per affermare ciò è necessario il giudizio dell’audience quindi spettatori di Britalians TV scrivete nei commenti cosa ve ne pare della voce di Marco, altrimenti non vi parla più! E siate magnanimi con la povera Erica!

Written by
Marc Vezzi

Episodes in this press release

In this press release

Featuring

In this press release

Press Releases