December 31, 2021 - By Elisa Forte
Così come una vacanza è utile per staccare e ricaricare le energie per riprendere a lavorare in maniera più motivata e propositiva, anche un cambiamento temporaneo nella quotidianità può aiutare a osservare la propria vita in maniera più lucida e obiettiva.
In questo senso, lasciare il proprio paese per fare un’esperienza all’estero può rivelarsi un’ottima scelta per capire cosa c’è da sistemare nella propria vita e ritrovare quella tranquillità e serenità necessarie. A questo proposito, un famoso detto inglese recita proprio così: “a change is as good as a rest”, facendo notare come un cambiamento possa giovare al proprio benessere tanto quanto una pausa o vacanza.
Ma mentre una vacanza ti aiuta a staccare dalla quotidianità per un periodo relativamente breve, partire e fare un’esperienza all’estero può invece darti quella scossa necessaria per farti guardare la tua vita con occhi diversi. Basta allontanarsi per quell’arco di tempo sufficiente a comprendere come riorganizzare la propria quotidianità in termini di lavoro, persone e attività.
Questo tipo di esperienza ti può portare a prendere consapevolezza di quelle abitudini, attività e persone di cui puoi fare a meno, oppure può portarti ad apprezzare quelle cose di cui davi per scontata l’esistenza, senza dare loro il giusto valore e importanza.
Cambiare prospettiva è un valido motivo per andare a vivere o fare un’esperienza all’estero, ma ci sono molte altre ragioni per cui vale assolutamente la pena fare un passo del genere, leggi qui per approfondire.