Tue, 16 November 2021 - By Marc Vezzi
Buongiorno spettatori di Britalians TV!
Vi ricordate il film di Robert Zemeckis Ritorno al futuro? Uno dei grandi messaggi che veicola è in fondo il fatto che ognuno è artefice del proprio destino. Non vi è un destino predefinito.
Basti pensare alle corse di Marty McFly nel 1955 per risistemare il futuro suo e della sua famiglia!
E quello che è alla base della nostra esistenza è questo, essere attori sul palcoscenico della propria vita. È sin troppo semplice lasciare che altri decidano per noi!
Spesso avrete sentito l’espressione latina: Faber quisque fortunae suae, una locuzione che si può tradurre come “Ciascuno è artefice della propria sorte”. Nel momento in cui decidiamo noi per noi stessi, con consapevolezza, diamo valore alle nostre scelte, sia che si rivelino poi corrette, sia che ci portino a fare degli sbagli. Ma da questi sbagli noi possiamo sempre imparare, per non commetterli in futuro nuovamente.
E facendo così acquisiamo consapevolezza di noi stessi, non ci abbattiamo alle prime difficoltà ma ci costruiamo come persone. Perché certo, non puoi controllare tutto quello che ti succede, ma puoi controllare le tue reazioni e il tuo modo di vedere le cose. E portarle tutte sotto una luce buona, come opportunità per te di vivere una vita serena e compiuta!
E quindi costruire un modo positivo di muoversi in diverse situazioni, affrontandole con una sana “leggerezza” direbbe Italo Calvino. Un modo di vivere al tempo stesso concreto e attivo, e contemporaneamente un po’ distaccato, nella misura in cui non si voglia essere condizionati dal volere controllare necessariamente tutto quello che accade e determinare il suo esito.
Non lasciare la regia ad altri, sii attore protagonista della tua vita!