February 11, 2022 - By Elisa Forte
Andare alla scoperta di una nuova cultura rappresenta un grande stimolo per lasciare il proprio paese e stabilirsi all’estero. Potrebbe sembrare una cosa fine a se stessa e senza utilità, ma è proprio il contrario: entrare in contatto con una nuova cultura arricchisce il proprio bagaglio di esperienze e permette di osservare la propria cultura da una nuova prospettiva, magari riscoprendone alcuni lati poco considerati.
Trasferirsi all’estero è ciò che permette di entrare in contatto con una cultura al 100%, in termini di lingua, abitudini alimentari, mentalità, burocrazia, sistema scolastico e molto altro. Infatti, è proprio vivendo la quotidianità di una paese che si comprendono i suoi valori, il suo funzionamento e, in maniera indiretta, si riflette anche sulla propria cultura di origine.
Fare questo tipo di esperienza ti insegnerà ad adottare una visione neutrale delle varie culture e ti aiuterà a prendere consapevolezza che ogni cultura è speciale e interessante in quanto unica e diversa da tutte le altre. E il bello di tutto questo sta proprio nel fatto che sei tu a poter scegliere in quale trascorrere la tua quotidianità e costruire la tua vita, oltre alla meraviglia di poter integrare la tua cultura d’origine con quella del paese in un cui scegli di vivere, dando così vita ad una fusione unica e straordinaria.
Ma c’è molto altro, dai un’occhiata qui agli altri 60 motivi per cui vale la pena trasferirsi all’estero.