Sii come le onde del mare!
January 25, 2022 - By Marc Vezzi

La pratica porta alla perfezione!

Good morning everyone!

Jim Morrison “Sii come le onde del mare, che pur infrangendosi contro gli scogli hanno la forza di ricominciare.” Una tra le tante sentenze del famoso cantante e leader dei Doors.

In queste parole condensa il messaggio che vogliamo darvi oggi: la pratica porta alla perfezione!

La paura nella nostra vita è stata, è e sarà sempre in agguato, nonostante tutto. Ed è un fatto del tutto normale. Nonostante quello che uno dica, non volendo fare trasparire spesso la verità, anche i grandi uomini nella storia hanno avuto paura.

Ma c’è una distinzione tra chi è una persona che vuole emergere e sviluppare il sé stesso, quello che sente di essere dentro, e chi invece rimane nella sua mediocrità a causa della paura: la pratica!

Due degli aspetti più nefasti per la nostra vita sono da una parte l’aver paura di far qualcosa e lasciarsi sopraffare da questo sentimento che è sì naturale ma in fondo inconsistente; dall’altra il tentare e fermarsi al primo tentativo.

La paura non esiste! È una illusione, un sentimento non veritiero! Se vogliamo portare in auge la mentalità sana che stiamo costruendo per vivere al meglio la nostra vita abbiamo detto che uno dei punti fondamentali è cercare il lato positivo in qualsiasi cosa. Bene, il lato positivo della paura è che nonostante l’ostacolo che lei ci presenta noi abbiamo sempre la capacità di superarlo. Se siamo determinati non ci può fermare niente, anzi il superamento di quell’ostacolo ci può portare ad essere più consapevoli di noi stessi e delle nostre capacità e a godere ancor di più quando abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.

Dall’altra parte il pensiero che spesso è dominante sia nella società che spesso a scuola è “il primo colpo”, il fare tutto al primo colpo, senza errori e sbagli. Il fatto è che noi siamo umani, non siamo macchine. Ci sono infiniti fattori che influiscono sul nostro agire, non siamo programmati secondo dei canoni ben precisi che ci portino a risultati altrettanto determinati. È questo il bello dell’uomo. Pensate a quanta importanza e che valore formativo ha lo sbaglio! Spesso o quasi sempre sbagliando impari molto di più che non riuscendo subito al primo colpo!

Questo non vuole essere un incitamento all’errore ma al non farsi scoraggiare se non otteniamo subito ciò per cui abbiamo provato, non scoraggiamoci al primo fallimento ma perseguiamo!

Vi reggete in piedi, camminate, correte? E come avete fatto ad essere così? Spesso non abbiamo memoria, siamo come dei pesci che guardano il momento e non ciò che è stato fatto per raggiungere un qualche presente. Stare in piedi, camminare, correre sono il percorso di prove e tentativi, continui, che ci hanno fatto superare piano piano la paura di cadere. Se ci fossimo fermati alla prima caduta saremmo ora seduti a guardare tutti gli altri muoversi, e noi invece fermi, tristi, scontenti.

Sapete andare in bicicletta? Vi ricordate quando eravate piccoli e i vostri genitori vi hanno comprato la bicicletta? Dopo la prima caduta perché non riuscivate a rimanere in equilibrio su due ruote vi siete fermati, avete detto “Basta” e non siete più andati in bicicletta? Oppure avete provato a vedere come avreste potuto raggiungere questo obiettivo e avete utilizzato degli accorgimenti? Prima si sono messe le rotelle, poi dopo aver fatta molta pratica si sono potute togliere e si è giunti all’obiettivo basic.

Poi alcuni di voi magari si saranno così tanto appassionati alla bici che avranno iniziato a fare evoluzioni con essa, parkour, e anche lì pian piano, provando e riprovando sono diventati esperti.

Abbiamo qui portato solo due esempi, ma basti pensare al nuoto e ad ogni attività che affrontiamo: la paura non ci ha mai potuto fermare davvero, perché dovrebbe farlo proprio ora? È tutto racchiuso nella nostra mente, nella nostra volontà.

In uno degli articoli precedenti vi abbiamo svelato un altro segreto per una vita come tale, la disciplina. Bene, una buona disciplina affiancata a una pratica coerente possono risultare un binomio vincente per vivere meglio la vita, in serenità e cercando la perfezione.

Perché provando e riprovando costantemente, senza arrendersi, si riescono a superare le proprie paure e a perfezionare le proprie abilità, che ci sono in ogni caso, basta perseguirle.

“Sii come le onde del mare!”

By Britalians TV
Marc Vezzi

Featured Stars

Locations mentioned in this press release